Che storia è la musica – Il Natale

Che Storia è la musica – Il Natale è stato pensato, dopo il successo della prima serata evento omonima, per una messa in onda natalizia. La sera del 25 dicembre, come portata principale il pubblico di RAI 3 si è visto offrire il racconto della vita e delle opere di Piotr Tchaikovsky , con le esecuzioni della celebre sesta sinfonia e dello Schiaccianoci. Nella splendida cornice del Teatro Sociale di Viterbo, illuminato con il sentimento e con i colori caldi tipici della festa più importante di tutto l’anno, Ezio Bosso ha condotto il pubblico per mano in un programma che è stato un azzardo, una scommessa, ma soprattutto un lavoro di squadra, per dimostrare ancora una volta la necessità, ma soprattutto l’accessibilità a una musica troppo spesso considerata per pochi.
Il programma televisivo è il racconto di una serata vissuta intensamente, sulla base del pensiero di “far la musica insieme”; di interazioni spontanee, di fianchi scoperti, di sincerità senza filtri.

  • RAI 3 – serata evento da 200 minuti circa. Emissione 25 dicembre 2019
  • Prodotto da Aut Aut Srl in collaborazione con RAI Radio Televisione Italiana
  • Un programma ideato da Ezio Bosso e Angelo Bozzolini
  • Direttore Maestro concertatore Ezio Bosso
  • Direzione artistica Angelo Bozzolini
  • Autori Ezio Bosso, Angelo Bozzolini, Luciano Federico, Giorgio D’Introno

I brani eseguiti sono:

Piotr Ilic Tchaikovsky
Sinfonia n. 6 in Si minore Patetica (Патетическая), op. 74
e Valzer dei Fiori da Lo Schiaccianoci

Wolfgang Amadeus Mozart
Ave Verum Corpus K618

Ospiti
Diego Bianchi “Zoro”, Max Tortora, Grazia Verasani, Stefano Tura, Igor Cassina, Corrado Augias, Giuseppe Picone, Luisa Ieluzzi, Mario Tozzi

PRODUZIONI