Nella sconfinata produzione televisiva è molto difficile trovare un segmento non ancora esplorato. C’è voluta quindi una certa dose di coraggio e voglia di sperimentare per realizzare il sogno, a lungo meditato da Enrico Melozzi, di creare un progetto musicale innovativo, che potesse coniugare la televisione più accessibile alla musica tradizionale abruzzese, passando per sonorità rock, blues e classiche.
L’idea di partenza è molto semplice: raccontare la musica attraverso le metafore della vita, e raccontare la vita attraverso la musica, metafora per eccellenza. Un dialogo continuo dove tutti sono protagonisti: il Direttore, i suoi musicisti, il coro, il corpo di ballo, le migliaia di persone che sono giunte allo Stadio del Mare di Pescara, di fronte a un palco allestito a pochi metri dal mare. Prestigiosi ospiti hanno creduto nel progetto artistico del Maestro Melozzi: Giusy Ferreri, Mr.Rain e Gianluca Grignani hanno eseguito alcuni dei loro pezzi più famosi in dialetto abruzzese, scatenando l’entusiasmo incondizionate della folla presente.
Il programma televisivo è il risultato della registrazione del live, il racconto di una serata vissuta intensamente, sulla base del pensiero di “far la musica insieme”; di interazioni spontanee, di fianchi scoperti, di sincerità senza filtri.